Andrea Scussel, neo Maratonabile, uno di noi.
Incontriamo oggi un nuovo amico maratonabile approdato recentemente nella nostra associazione. Una breve chiacchierata con l’atleta speciale Andrea Scussel, che ha corso con noi la Dieci che Vale a Torino, l’ultimo fine settimana di settembre, nello splendido scenario del Parco del Valentino.
Allora Andrea conosciamoci meglio, parlaci un po’ di te.
Ho 47 anni, sono di Loano in provincia di Savona, ho due splendidi figli di 12 e 9 anni, una compagna e due genitori non più giovani, ma ancora attivi. Sono un geometra, ma non esercito questa professione e lavoro come impiegato presso il Comune di Pietra Ligure. Dal 2003 combatto con una forma abbastanza aggressiva di sclerosi multipla. Tale malattia mi ha costretto dapprima a usare il bastone, poi il deambulatore e infine la sedia a rotelle. Ho inoltre qualche problema di intorpidimento alle mani e qualche lieve difficoltà nel linguaggio. Comunque sono abbastanza autonomo, anche grazie all’aiuto della mia compagna e dei miei.
Come hai conosciuto i Maratonabili?
Tre anni fa ho partecipato, grazie ad alcuni amici di un’associazione sportiva di zona, alla corsa tra Loano e Savona e li ho visto per la prima volta il gruppone dei maratonabili. Mi sono subito piaciuti con la loro carica di simpatia e alla fine abbiamo corso assieme tutta la gara. Poche settimane dopo mi sono iscritto all’associazione e la scorsa settimana ho corso la mia prima gara con loro a Torino. È stato bellissimo!
Raccontaci della raccolta fondi che hai organizzato.
Circa un anno fa ho deciso di voler regalare una carrozzina da corsa ai Maratonabili e grazie all’aiuto tecnico del mio amico Maurizio Romeo, che ha organizzato una raccolta fondi attraverso una piattaforma digitale, siamo riusciti a raccogliere quasi 5.000 euro. La mobilitazione è stata ampia e capillare e ha coinvolto tante persone, compresi i miei genitori, amici e molti altri. Abbiamo acquistato una carrozzina con cui ho partecipato alla gara a Torino e poi l’ho donata all’associazione, con la somma che è avanzata forse riusciremo pure ad acquistarne un’altra.
Prossima gara che hai in progetto?
Prima della sclerosi io correvo e facevo qualche gara, ricordo che stavo preparando la Maratona di Firenze, città ove ho vissuto qualche anno e cui sono molto legato. Quindi fare la Firenze Marathon coi maratonabili sarebbe per me come chiudere il cerchio. Ho già comprato una parrucca colorata, io sono pronto!
Allora ti aspettiamo a Firenze Andrea! Daje! Uacca Uacca!!!
© 2022 Pierstefano Durantini